Torneo "EXPONI le tue IDEE"

12 Gennaio 2022

Hai a cuore il futuro del nostro pianeta? Vuoi metterti alla prova, magari insieme ai tuoi amici, in un torneo in cui devi dibattere sui temi dell'inquinamento, dell'ambiente e di un'economia sostenibile?

Se sì, entro il 15 gennaio mostra il tuo interesse inviando una mail a elena.manzoni@unibg.it, indicando nell'oggetto della mail "Torneo EXPONI".
Qui sotto trovi le informazioni riguardo alla struttura del torneo, che verrà anche illustrato il 12 gennaio alle 10:30 in un breve incontro su Teams al seguente link

Vi aspettiamo il 12 gennaio!

L'Università degli Studi di Bergamo aderisce all’iniziativa “EXPONI le tue IDEE!” (di seguito “EXPONI”), promossa da WeWorld Onlus e inserita nella campagna europea “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma DEAR (Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione). L'iniziativa è incentrata sui temi del cambiamento climatico e della tutela ambientale, dei diritti umani, delle migrazioni e dello sviluppo. Alla competizione aderiscono altre università italiane.

Scopo dell'iniziativa è diffondere la cultura del dibattito costruttivo su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l'adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi.

L’iniziativa, per quanto riguarda l'Ateneo di Bergamo, è rivolta agli studenti universitari della laurea magistrale in Diritti Umani, Migrazioni e Cooperazione Internazionale, e agli studenti del secondo e terzo anno della laurea triennale in Economia e consiste in una competizione educativa che prende la forma di un torneo di dibattiti tra squadre, alla presenza di una giuria qualificata, su questioni globali di grande attualità quali il cambiamento climatico, la tutela ambientale e i fenomeni migratori. La competizione si apre con una fase interna a ciascun Ateneo. La squadra vincitrice di ciascun torneo universitario avrà accesso allo spareggio regionale, da cui potrà accedere alle finali nazionali.

Per l’edizione 2021/2022 la lingua dei dibattiti sarà l’italiano.

Struttura del torneo

Fase interna all'Università di Bergamo: marzo 2022. Al termine della fase interna sarà decretata la squadra vincitrice dell’Ateneo.

Spareggio regionale/territoriale con le squadre vincitrici di altre Università italiane: nel mese di maggio 2022, la squadra vincitrice dell'Università di Bergamo sfiderà in un torneo di dibattiti le squadre di altri Atenei lombardi. La squadra vincitrice della fase regionale parteciperà alle finali nazionali.

Finale nazionale: luglio 2022, da cui emergerà la squadra vincitrice della fase italiana del torneo.

Le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione allo spareggio territoriale e alla finale nazionale saranno a carico di WeWorld ONLUS.

Composizione delle squadre

Le squadre sono composte da 3 oratori (gli stessi per tutta la durata del torneo) e da un numero libero di componenti di sostegno che assistono gli oratori nella fasi di preparazione precedenti al dibattito.

Manifestazione di interesse

Se siete interessati a partecipare vi chiediamo di segnalare il vostro interesse entro il 15 gennaio inviando una mail a elena.manzoni@unibg.it, indicando nell'oggetto della mail "Torneo EXPONI". Potete manifestare l'interesse a partecipare sia come squadra già composta, sia come singoli. Nel secondo caso vi abbineremo noi ad altri compagni di squadra.