Il Corso prepara figure professionali capaci di operare con competenza, responsabilità e visione etica in contesti nazionali e internazionali, pubblici e privati.
I laureati potranno inserirsi in:
- Organizzazioni internazionali e istituzioni sovranazionali attive nella tutela dei diritti umani, nella cooperazione allo sviluppo e nella gestione delle migrazioni.
- Organizzazioni non governative (ONG), enti del terzo settore e associazioni impegnate in progetti di inclusione, advocacy, educazione e intervento sociale.
- Amministrazioni pubbliche, a livello locale, nazionale ed europeo, in ambiti quali politiche sociali, immigrazione, cooperazione decentrata e relazioni internazionali.
- Enti di ricerca, think tank e istituzioni accademiche, per attività di studio, progettazione e formazione sui temi della giustizia globale, dei diritti fondamentali e della sostenibilità.
- Aziende e imprese sociali, in ruoli legati alla responsabilità sociale, alla gestione interculturale e alla comunicazione etica.
Il titolo di studio in DUMCI permette inoltre di accedere al concorso di ammissione alla carriera diplomatica promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale