Per essere ammessi al Corso di Laurea in Diritti dell'uomo, delle migrazioni e della cooperazione internazionale, occorre:
- essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo
In particolare, possono accedere al Corso di LM in DUMCI i laureati provenienti dalle seguenti classi, di qualsiasi Università italiana:
- D.M. 270/04:
- CLASSE L05 Lauree in Filosofia
- CLASSE L11 Lauree in Lingue e Culture Moderne
- CLASSE L19 Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione
- CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione
- CLASSE L14 Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici
- CLASSE L16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
- CLASSE L18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
- CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche
- CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- CLASSE L37 Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
Sono inoltre ammessi:
- I laureati delle classi di laurea di cui al DM 509/1999 secondo l'equiparazione con le classi D.M. 270/04 sopra elencate, stabilita dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009: 29, 11, 18, 14, 2, 19, 17, 28, 15, 35.
- I laureati in altre classi dovranno avere acquisito un adeguato numero di crediti in determinati settori scientifico-disciplinari, come specificato nel regolamento didattico del corso di studio.
- Per i candidati in possesso di un titolo italiano con ordinamento diverso da quelli disciplinati dal DM 509/99 o dal DM 270/2004 o in possesso di un titolo conseguito all'estero, la verifica del possesso dei requisiti curriculari sarà svolta dalla commissione di ammissione.
Tra i requisiti curriculari è inoltre prevista la conoscenza a livello almeno B1 di una lingua europea diversa dall'italiano.
Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, che verrà accertata da apposita commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studio secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio
Prova d'ingresso
Colloquio individuale.